News

31 ago, 2020
Sebbene non costituisca il Core Business, lo Studio Pro.De.Co. è attivo nel settore edilizia in pratica da sempre: Davide Baldini, ancorché studente universitario collaborava già con imprese termoidrauliche per schemi di impianti termici, calcolo delle dispersioni e semplici dimensionamenti. Da allora sono passati anni, lo Studio si è specializzato in altre attività, ma l’impegno in edilizia non è mai venuto meno, soprattutto nel settore Energie Rinnovabili e Sicurezza dei Cantieri. SOSTENIBILE…. Le energie Rinnovabili sono state per anni il traino dei lavori in edilizia: lo Studio Pro.De.Co. ne ha capito l’importanza e si è mosso in maniera quasi pioneristica, portando avanti con alcune aziende locali un progetto di filiera chiamato PROGETTO SISTEMA SOLARE , dedicato al fotovoltaico: progettazione di pensiline e sostegni a terra o su copertura, pratiche di connessione, realizzazione e installazione dei pannelli fotovoltaici per piccole e medie forniture. L’impegno dello Studio nel settore impiantistico ed energetico continua tutt’ora con consulenze sulle fonti rinnovabili e sulle energie alternative, progettazione di impianti termici, redazione di relazioni sul consumo energetico (ex-L.10) e di Attestati di Prestazione Energetica, presentazione di pratiche all’ENEA per il risparmio energetico (EcoBonus).
31 ago, 2020
Studio Pro.De.Co., sempre alla ricerca di soluzioni innovative e grazie all’esperienza sviluppata negli anni nell’ambito della documentazione tecnica del prodotto ed ai software di cui si avvale, ha elaborato un sistema semplice ed intuitivo per la realizzazione di cataloghi interattivi, utile supporto comunicativo nella gestione del rapporto tra azienda e cliente. Il catalogo si basa su esplosi tridimensionali che possono essere visualizzati dai clienti per l’individuazione dei particolari necessari e per l’ordine dei ricambi all’azienda. Il catalogo può essere condiviso tra azienda e cliente tramite varie piattaforme quali spazi cloud o server dedicati. Il servizio è totalmente personalizzabile.
31 ago, 2020
Lo Studio Pro.De.Co. è disponibile per il nuovo servizio di Verifiche su impianti di messa a terra. Grazie alla propria esperienza ed al corso di formazione obbligatorio, lo studio si è accreditato come Ispettore, iniziando la collaborazione con l’Organismo Ispettivo Verifiche Italia S.r.l. Il DPR n. 462 del 22 ottobre 2001 ha modificato il procedimento per la denuncia e la verifica degli impianti elettrici di messa a terra, di protezione contro le scariche atmosferiche e degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione. Il Decreto, in vigore dal 23 gennaio 2002, ha abrogato i modelli A, B e C e ha dato al Datore di Lavoro la responsabilità di far eseguire regolari manutenzioni agli impianti e di far sottoporre gli stessi a verifica periodica da parte di Enti autorizzati (Organismi Abilitati o ASL/INAIL). La legge richiede che il datore di lavoro invii la DICO (Dichiarazione di Conformità) dell’impianto di terra presso il SUAP (Sportello Unica delle Attività Produttive) e ad ASL/INAIL entro 30 giorni dalla messa in esercizio. Successivamente vanno effettuate delle verifiche periodiche sull’impianto di messa a terra di cui sopra. La verifica può essere effettuata con periodicità di 2 o 5 anni (a partire dalla data di rilascio della DICO) in base all’attività svolta. Rientrano nelle verifiche biennali attività quali ad esempio: Studi Medici Cantieri Pubblica Amministrazione Luoghi con pericolo di esplosione. Rientrano nelle verifiche quinquennali le attività ordinarie. Sono obbligati alle verifiche tutti quei datori di lavoro che hanno almeno un lavoratore subordinato. Il Datore di Lavoro deve conservare il verbale di verifica per poter dimostrare in caso di ispezione o di incidente sul luogo di lavoro di aver ottemperato al DPR 462/01. VERIFICHE ITALIA è un organismo ispettivo abilitato dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) per le Verifiche ai sensi del DPR 462/01 obbligatorie per tutti i datori di lavoro. Fra i servizi proposti da VERIFICHE ITALIA vi sono: Verifiche su impianti di messa a terra. Verifiche sui dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche. Verifiche su impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione. Verifiche Straordinarie di messa a terra. Novità 2020 L’Art.36 del decreto legge n° 162 del 30/12/2019, pubblicato in gazzetta ufficiale il 31/12/2019 e attuativo dal 01/01/2020 (vedi estratto sotto riportato): obbliga il Datore di Lavoro a comunicare tempestivamente all’INAIL l’organismo incaricato ad eseguire le verifiche (attività che Verifiche Italia srl comprende nel tariffario sotto specificato). Inoltre, obbliga tutti gli Organismo abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del DPR 462/01 ad applicare un tariffario unico Nazionale Inail (ex ispesl), pubblicato sul supplemento n° 125 alla Gazzetta Ufficiale n° 165 del 18 Luglio 2005. Pertanto l’offerta economica di Verifiche Italia srl è conforme a quanto previsto dalla legge.
31 ago, 2020
Il Testo Unico sulla Sicurezza, D.Lgs.81/2008, al Titolo IX, obbliga i Datori di Lavoro ad elaborare un Programma di Controllo e Manutenzione dei Manufatti in cemento-amianto al fine di ridurre al minimo l’esposizione degli occupanti l’edificio (lavoratori), ai sensi del Decreto del Ministero della Sanità del 06 Settembre 1994. Lo Studio Pro.De.Co. è in grado di coadiuvare i Datori di Lavoro nella redazione del Documento di Valutazione dei Rischi per esposizione a manufatti contenenti amianto, con lo scopo di valutare lo stato di conservazione di coperture, isolamenti termici ed altri manufatti costruiti in cemento-amianto (Eternit), in accordo alla normativa vigente ed in adeguamento a quanto prescritto dal D.Lgs. 81/2008, sulla possibile esposizione dei lavoratori ad agenti cancerogeni e sul possibile inquinamento ambientale. La consulenza dello Studio consiste in una sequenza di fasi: sopralluogo iniziale (eventualmente con cestello per coperture difficilmente accessibili) per valutare l’entità del manufatto, controllare visivamente lo stato di conservazione ed effettuare alcune prove non distruttive prelievo ed invio di campioni ad un Laboratorio di Analisi, quando ritenuto necessario redazione della Valutazione dei Rischi eventuale redazione di altra documentazione pertinente (Registro di Controllo,…) La Regione Toscana negli ultimi anni ha inteso migliorare gli strumenti di valutazione mettendo a disposizione dei tecnici un algoritmo specifico per lo stato di conservazione delle coperture denominato AMLETO, approvato con Deliberazione del Consiglio Regionale n.7 del 14 febbraio 2017, utilizzato dallo Studio per questo tipo di valutazioni.
Share by: